top of page

Svuotamento in atto. Dopo le Municipalità, le case e le scuole.


Gli esiti del liberismo selvaggio di Brugnaro sono sotto gli occhi di chi la realtà la vuol vedere per com'è. Passivo sulla residenzialità quanto attivo su ogni forma di turismo, a partire da nuovi hotel e locazioni brevi, il bilancio di un quinquennio si legge nelle statistiche, che oggi vedono #Venezia assimilata alle aree montane dove chiudono le scuole per mancanza di alunni. Ma di questo passo presto toccherà anche a #Mestre.

Vuoti anche i nuovi alloggi per cattiva gestione delle graduatorie e carenze di personale. Nella città del turismo e dello spettacolo, sportivo o folcloristico che sia, non c’è posto per gli abitanti, che devono arrangiarsi, o meglio emigrare, disperdersi in quell’intorno metropolitano che qualcuno vorrebbe chiamare la Grande Venezia. Dove la vera Venezia è svuotata per far posto al business.

Che se poi accadono gli imprevisti, come l’inondazione e il coronavirus, si svuota anche di turisti. Ma il business deve proseguire con sempre nuove poste. Come il nuovo stadio a Tessera che dietro la scadenza elettorale lascia intravedere la trama opaca di interessi multipli intrecciati con rotte transatlantiche della finanza internazionale con solidi legami nelle caraibiche Cayman e nell’americano Delaware. Lo stato che spalanca le porte alla detassazione e anonimato delle società del mondo intero.

L'internazionalità di Venezia assume le sembianze della finanza d’assalto. Con una schiera entusiasta di follower locali. Sindaco in testa. La trasparenza la grande assente.

bottom of page