Quello che facciamo
Se stai leggendo queste righe, significa che hai a cuore Venezia, le Isole della Laguna e Mestre, Marghera e Chirignago, Zelarino e Favaro.
Se lo vorrai, potrai attivamente aiutare la nostra città di acqua e di terra a uscire dalla sua situazione di grande difficoltà con coraggio, competenza e immaginazione.
Noi crediamo nell’ascolto, nella condivisione, nella collaborazione. Abbiamo ben chiaro che serve una visione di città diversa da quella attuale, e abbiamo chiaro anche il progetto per una città nuova.
Bisogna imboccare strade che portino a traguardi raggiungibili, in continuità con le proprie radici, e che siano coerenti con la propria natura: ecco allora che pensiamo di proporre per Venezia lo status permanente di Capitale della cultura europea, nella fedeltà alla sua vocazione storica.
Venezia meriterebbe di diventare anche Capitale dell’acqua e Capitale verde d’Europa. Attenzione, queste non sono denominazioni di facciata: significherebbero sedi istituzionali, finanziamenti, luoghi di ricerca e progettazione, posti di lavoro alternativi al turismo.
Il nostro progetto di città prevede una crescita sostenibile, organica e comune della città d’acqua e di terra.
Non stiamo tenendo gli occhi fissi davanti ai nostri piedi: guardiamo lontano, oltre questo decennio, al 2030 e oltre.
Ma intanto dobbiamo cambiare presto, cambiare subito, con le elezioni del 2020, per intervenire con
energia ed efficacia a risolvere i problemi di oggi.