top of page

Proseguono i lavori di LIFE VIMINE.

Salutiamo con piacere l’approvazione del protocollo di intesa da parte della Regione Veneto, per la prosecuzione dei lavori di LIFE VIMINE.


Il Progetto LIFE VIMINE, finanziato dalla Comunità Europea e realizzato tra il 2013 e il 2017, ha dimostrato che è possibile tutelare la laguna di Venezia e nello stesso tempo creare nuovi posti di lavoro, coinvolgendo le comunità locali e attingendo ai loro saperi e tradizioni.


Il progetto, sposato dalla Municipalità di Venezia, ha permesso di realizzare nella laguna Nord, in Palude dei Laghi vicino a Torcello, numerosi micro-interventi di ricostruzione di barene, attraverso materiali naturali come fascine di legno, ricavati dalla manutenzione del verde pubblico.

Gli interventi sono stati realizzati da lavoratori locali, residenti delle isole, con il coordinamento dell’Università degli Studi di Padova e la collaborazione di enti pubblici, tra cui il Comune di Venezia, e società private.


Un ruolo importante ha avuto anche la comunicazione ambientale, con una intensa attività di divulgazione rivolta alle scuole e ai proprietari di barche a motore, per una maggiore consapevolezza del valore e della fragilità della laguna.

È un bell’esempio di gestione sostenibile del territorio lagunare, che integra la difesa dell’ambiente con la creazione di nuove opportunità di lavoro, senza dimenticare lo sviluppo di una coscienza ambientale, grazie alla sinergia e alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti.


Molto positiva dunque l’approvazione del protocollo di intesa da parte della Regione Veneto, per la prosecuzione dei lavori di LIFE VIMINE.

È su progetti come questi che possiamo contare, per vincere la sfida del recupero della nostra laguna.

bottom of page