top of page

Per la provincia di Treviso già è stata diramata la tabella con gli stanziamenti ai Comuni.

Per la provincia di Treviso già è stata diramata la tabella con gli stanziamenti ai Comuni per solidarietà alimentare.

In Comune di Venezia il sindaco, che è sindaco metropolitano, inveisce contro il governo, ma non dà, nei canali ufficiali, ancora nessuna notizia riguardo cifre precise.

Nell'attesa, qualche riflessione.


Dopo un avvio stentato e ridondante di torrenziali ripetizioni, Brugnaro si riorganizza per le dirette Facebook in cui, pur se indirettamente, riprende alla grande la campagna elettorale, spaziando sui vari segmenti di elettorato.


Da un lato intona la litania leghista contro il governo responsabile di tutti i mali. Sui soldi che mancano indossa l’inedita veste del sindacalista di territorio con la lista di quel che serve. Sono ottomila i sindaci italiani in queste condizioni ma con la voce dell’imprenditore pensa di distinguersi alzando il tono e scordandosi che da Roma ha già avuto, a partire dall’Aqua granda. Mentre ora sembra che il virus colpisca solo Venezia.


Dall’altro strizza l'occhio al cattolicesimo d'altri tempi coinvolgendo il Patriarca nel voto congiunto per il restauro di una chiesa di Mestre come ringraziamento a pandemia finita.


Segue il mantra di rito: ci vorrà del tempo prima che il turismo ritorni come lo abbiamo conosciuto. Della serie “tutto com’era e dov’era”. Qui l’imprenditore sagace si trasforma in venditore. Di fumo. Non c’è un solo commentatore che si azzardi a dire che alla ripresa il mondo sarà lo stesso di prima. In particolare il turismo, che del coronavirus è la prima vittima, con effetti di massa. Pensiamo agli aerei fermi sulle piste e alle crociere che non sanno dove sbarcare. Se uno avesse a cuore le sorti della città, si cimenterebbe con un nuovo scenario dove oltre al turismo si pensi ad una strategia per il lavoro e per la vita in città.


Infine, accanto al sacro il profano. Mara Venier, perenne video testimonial, buona per tutte le occasioni, si attiva sullo schermo con stucchevoli frasi di rito.


Noi pensiamo che i cittadini abbiano bisogno innanzitutto di concretezza. Non è così che si danno risposte.

bottom of page