top of page

Parte il Concorso di idee per il logo della “VeniceBarathron - Per una Rinascita di Venezia”

Definite la giuria e i premi del concorso - scadenza il 30 novembre 2023
- foto di T. Pesquet - ESA -


Entra nel vivo l’organizzazione di VeniceBarathron.
Abbiamo il piacere di annunciare un concorso di idee per la creazione del marchio/logotipo e del manifesto per il ciclo di eventi e marcia "VeniceBarathron - Per una Rinascita di Venezia". Cerchiamo proposte creative che catturino lo spirito di rinascita e impegno per la città di Venezia.
"VeniceBarathron - per una rinascita di Venezia" è una marcia e un ciclo di eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione attuale di Venezia che si svolgerà nell’arco di due giornate dal 25 al 26 maggio 2024 a Venezia. Originata da Tutta la Città insieme!, dal Forum per Mestre e dal gruppo +Europa Venezia, l'idea ha trovato ispirazione nel progetto fotografico "Ventrezia" di Paolo Youssef. Il supporto organizzativo è garantito da Giorgio Pasetto, presidente della Fondazione Bentegodi di Verona, e da Antonio Fossali commercialista in Venezia.
Il comitato promotore è composto, oltre che da Giorgio Pasetto e Alberto Fossali, da Giovanni Andrea Martini, consigliere comunale di Tutta la Città insieme!, Michele Boato, coordinatore del Forum per Mestre e Venezia, Michele Scibelli, coordinatore comunale di Più Europa, Enrico Tonolo, presidente di Tutta la Città insieme!, Silvia Nalin, Assemblea nazionale di Più Europa.
Questo bando mira a selezionare un marchio/logotipo e un manifesto, distintivi per il ciclo di eventi e la marcia non competitiva "VeniceBarathron", con l'obiettivo di garantire un carattere unico e riconoscibile a livello nazionale e internazionale (in allegato il testo integrale del bando e la scheda di partecipazione).

Gli elaborati devono riflettere le linee guida ispirate all'Art. 9 della Costituzione Italiana che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.”
Si declinano a livello locale nei seguenti punti:

• Tutela dell'ambiente di Venezia e della sua Laguna, minacciato da progetti come le grandi navi in laguna, il Bosco dello Sport e lo scavo di altri enormi canali con isole-discarica.
• Tutela dei Residenti in tutto il territorio del Comune: la Venezia di acqua e di terra ha bisogno dei suoi abitanti per essere Città. Il turismo va governato.
• Tutela del territorio come tessuto urbano e sociale: da Sant’Elena alla Torre in Viale San Marco.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti e, in particolare, agli studenti e alle studentesse dei corsi di design, design e grafica della comunicazione di qualsiasi livello, purché abbiano compiuto 18 anni e siano residenti nell’Unione Europea. È consentita la partecipazione di gruppi di progettisti, con l'obbligo di nominare un capogruppo, unico responsabile e referente del gruppo.
La giuria che selezionerà gli elaborati ed individuerà il logo per VeniceBarathron è composta da
• Gianluigi Pescolderung - Architetto e Visual Designer
• Fabio Visintin - Grafico
• Linda Logiurato – Grafico
• Enrico Tonolo – Avvocato e Presidente di Tutta la Città insieme!
• Manfredo Manfroi - Presidente emerito Circolo Fotografico La Gondola
• Paolo Youssef - Fotografo
• Silvia Nalin – Assemblea nazionale Più Europa
Gli esiti verranno comunicati tramite canali ordinari e/o telematici entro il 15 dicembre 2023
Una mostra con i migliori progetti selezionati sarà allestita presso Sala San Leonardo o in altro luogo significativo di Venezia nel mese di Dicembre 2023 entro il giorno 15 dicembre.
Ai primi tre classificati verranno consegnati i seguenti premi:
• 1° classificato: Tavoletta grafica Ipad Air 64 GB
• 2° classificato: Tavoletta grafica Ipad 9 generazione 64 GB
• 3° classificato: Tavoletta grafica HUION Inspiroy Giano Tavoletta Grafica G930L
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una mail all’indirizzo info@tuttalacittainsieme.it oppure all'indirizzo piueuropavenezia@gmail.com entro e non oltre il 30 novembre 2023.


Giovanni Andrea Martini



2023-11-21_VeniceBarathron_DomandaPartecipazione
.pdf
Download PDF • 297KB
2023-11-21_VeniceBarathron_BandoLogo
.pdf
Download PDF • 53KB



bottom of page