top of page

Forum del Verde: facciamolo vivere tra la gente

Come nella consiliatura precedente, anche nel Brugnaro-bis c'è una maggioranza che non parla mai, nemmeno per difendere le proprie posizioni o le delibere che propone. L’unica cosa che fanno i consiglieri che sostengono il sindaco - ed è quella determinante - è schiacciare il pulsante del voto. In questo modo l'opposizione, durante i Consigli comunali, ha un possesso di palla del 90%, ma non riesce a segnare nemmeno il gol della bandiera.


È necessario portare anche fuori dal Consiglio le tematiche e trattarle assieme ai cittadini, facendo crescere, attraverso incontri e assemblee aperte (in videoconferenza o, rispettando le prescrizioni, in presenza) la consapevolezza nell’opinione pubblica e preparare il terreno per una pressione dall’esterno sul 'palazzo'.


È in questa chiave che si colloca ad esempio l'autoconvocazione del Forum del Verde di ieri ad Altobello. La richiesta di inserirlo in ambito istituzionale è stata da tempo depositata, ma poiché la risposta non c’è, lo facciamo vivere tra la gente. E, presto, occorrerà far ripartire anche tante altre realtà di partecipazione, come le varie consulte e gli osservatori, che sono previsti dallo Statuto comunale e sono diritti dei cittadini. La maggioranza che schiaccia il bottone del voto deve tenerlo presente.


Al forum hanno partecipato il Presidente e Consigliere Comunale Giovanni Andrea Martini e il VicePresidente Marco Rosa Salva.

bottom of page