top of page

9 maggio, Festa dell’Europa.

Cara Europa, oggi è la tua festa. Speravo di sentire l’Inno alla Gioia o discorsi in tuo ricordo. Invece niente. Solo dei mugugni, opinioni contrastanti e qualche timido commento positivo.

Eppure l’Europa siamo noi, con la nostra storia, la nostra cultura e anche il nostro lavoro e la nostra economia. Questo sentimento ci manca perché non la conosciamo, non dialoghiamo con le Istituzioni, non cogliamo i suggerimenti dei grandi programmi tematici, non partecipiamo come dovremmo ai fondi di sostegno, non entriamo nelle reti europee delle città, delle associazioni, dei cittadini.

Venezia finora ha interagito poco, anzi pochissimo con tutto questo. Eppure ne abbiamo tanto bisogno. Quando la Presidente della tua Commissione, Ursula Von der Leyen, lancia un ambizioso programma di “Green Deal europeo”, di “Un’Europa pronta per l’era digitale”, di “Un’economia che lavora per le persone” ed altri temi importanti per i prossimi 5 anni, noi dobbiamo esserci dentro completamente. Quando il Presidente del Parlamento Europeo, Davide Sassoli, rispondendo al nostro appello sul dramma attuale della città ci scrive che non dobbiamo sentirci soli perché dopo l’alluvione del 12 novembre tanti deputati dell’Assemblea europea hanno espresso la loro preoccupazione e la loro solidarietà a Venezia, noi dobbiamo tenerne conto.

Per questo "Tutta la Città insieme!" ha iniziato un approfondimento di Horizon Europe, di LIFE, dei Fondi strutturali e di tutte le altre occasioni che l’Europa offre. Vogliamo presentare progetti collaborando con istituzioni, associazioni, scuole, università e centri di ricerca, aziende sia locali che europei per rispondere al meglio ai bandi e alle sollecitazioni proposti. Anche l’idea della candidatura di Venezia Capitale Verde d’Europa continua: cambiare l’amministrazione di questa città ne è il presupposto, ma comunque lotteremo per portarla avanti perché significa rendere finalmente migliore la vita di tutti, residenti, studenti, lavoratori attuali e futuri, turisti e amanti della città.

Per questo, tanti auguri Europa e, con te, tanti auguri a tutti noi!

Ida Ossi

bottom of page