top of page

È nero su bianco: il 70% degli host veneziani ha più di un annuncio su Airbnb

Per la maggior parte dei proprietari immobiliari affittare in città è un business spinto
Vista del Canal Grande da una finesta privata a Venezia, Agosto 2019 (foto di H. Sahatchiev)


7.988 sono gli annunci su Airbnb a settembre 2022. Di questi solo il 30%, per la precisione 2.439, sono attribuibili ad un unico host. Nel resto dei casi a un unico host fanno capo più annunci: 1.036 ne gestiscono 2, 819 tre e così via fino ad arrivare ai 72 host che ne gestiscono 9. Poi, il salto: ci sono 1.779 host che ne gestiscono più di 10, arrivando al picco di 113. Per quantificare un possibile guadagno generato, si deve tener presente che il reddito medio da un solo annuncio è, nel caso di Venezia, di circa 15mila euro all’anno, per una novantina di notti prenotate. Insomma tre mesi di lavoro, per quanto distribuiti nell’arco di 12 mesi, valgono 15mila euro.

Questi dati sono pubblici e si trovano sul sito “Inside Airbnb”, che rende disponibili numeri e statistiche su tutte le mete che Airbnb copre al mondo, allo scopo di studiare l’impatto che ha sulle comunità residenti. Trovate inoltre in allegato a questo articolo un approfondimento sui dati a disposizione e sul volumetto FaVeRat - Famiglie Veneziane Rovinate dalle Affittanze Turistiche.

Il portale fornisce anche dei commenti relativi ai grafici più significativi, che aiutano bene a capire le dinamiche in atto. È così che emerge che gli host con più annunci è più probabile che gestiscano un'attività, che lo facciano quindi per business e non semplicemente per arrotondare lo stipendio. Inoltre, gli host possono offrire intere case/appartamenti, rendendo la propria attività più simile a un hotel “di fatto”. Infine, che la maggior parte degli annunci sia a breve termine - il 77,4% del totale – fa capire quanto il fenomeno incida sul mercato degli affitti per residenti.

Stando a tutto questo, il racconto di Bre.ve secondo cui stanno cercando di salvare la residenza in città ha qualche falla macroscopica: semplicemente non regge al confronto con i numeri.


Giovanni Andrea Martini


2022-11-25_Airbn-Faverat_Presentazione
.pdf
Download PDF • 1.82MB

Post recenti

Mostra tutti

Comitato FaVeRAT

https://docs.google.com/forms/d/1vlOZkBfn0yvIRg0LG3lJj1nLX4mVJ0TBHGZLYgQgeMs/edit?usp=sharing Tra il serio e il faceto, “Tutta la Città...

bottom of page