Tutta la Città insieme! aderisce alla fotopetizione "Difendiamo i Musei Civici!"

Tutta la Città insieme! aderisce e rilancia la fotopetizione "Difendiamo i Musei Civici!".


Ecco come partecipare:

  • Pubblica una foto o un video in cui racconti perché per te è importante che l'attività dei Musei Civici non si fermi con l'hashtag #DifendiamoiMuseiCivici!

Cosa sta succedendo:

Il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, a prescindere dai provvedimenti del Governo, ha imposto la chiusura dei Musei Civici di Venezia fino al 1° aprile, costringendo tutti i lavoratori alla cassa integrazione e sospendendo tutte le attività, comprese ricerca, conservazione, restauro, catalogazione e programmazione delle mostre.


La Fondazione Musei Civici di Venezia ha ricevuto ristori per 8 milioni di euro dallo Stato per sopperire alla riduzione degli incassi e assicurare il funzionamento dei musei, servizio pubblico essenziale che va ben oltre l'apertura al pubblico. La scelta è quindi ingiustificata e rispecchia un'idea di città e una funzione museale unicamente turistiche: si attende senza alcun progetto di rilancio il ritorno del turismo di massa, a danno di lavoratori della cultura, ricercatori, studenti, cittadini e del nostro inestimabile patrimonio civico. È questo che vogliamo?


Mostra la faccia!