top of page

Municipalità di Favaro: il cambiamento con Chiara Zecchin

La politica dell’amministrazione ha fallito in questi anni. La qualità della vita nel territorio di Favaro e Tessera, Campalto, Dese e Ca' Noghera è peggiorata e nessun provvedimento sostanziale è stato attuato. Sono invece stati favoriti interventi di accentuato consumo di suolo e nessuna tutela contro l’inquinamento.


Ma è ancora più grave che l’opposizione sia stata sostanzialmente a guardare. Se da un lato il fronte delle associazioni è sembrato sempre ben documentato e con grande volontà, l’opposizione è sempre stata molto debole e spesso supina alle scelte del Comune.

Per questo occorre una svolta radicale e netta. È questo che vogliamo imprimere con una guida diversa della Municipalità. Ed è per questo che la candidata presidente di “Tutta la Città insieme!” è Chiara Zecchin.


Le istanze del territorio verranno attivamente rappresentate anche grazie ai diretti rapporti con le associazioni. Il territorio è oggetto di molti interessi e siamo convinti non debba essere sfruttato solo a scopo economico ma valorizzato e tutelato.


Citiamo di seguito i principali temi: ∙ Controllo nella gestione dell’area del quadrante: sì allo stadio e ad un parco/cittadella dedicato allo sport, basta centri commerciali e strutture turistiche. ∙ Si ad un aeroporto in linea con le esigenze del territorio e rispettoso della qualità della vita degli abitanti, quindi nessun ampliamento ulteriore. ∙ Treno al servizio di una mobilità regionale, che induca le persone a lasciare a casa le macchine, in linea con l’idea europea di abbattimento del traffico. L’alta velocità in questa prospettiva non ha senso. ∙ Mantenimento e sviluppo del bosco di Mestre e ampliamento delle piste ciclabili in tutta la zona. ∙ Gestione di passo Campalto e la sua darsena, in zona di gronda lagunare, con una visione sostenibile e rispettosa di ambiente naturale e abitanti della zona; ∙ Tutela del verde e terreno esistente per evitare allagamenti a Favaro; ∙ Implementare una politica sociale che preveda interventi a tutela dei giovani per ridurre episodi di violenza e attività delle cosiddette “baby gang”.


Queste solo alcune delle linee programmatiche.


A Favaro voltiamo pagina con Chiara Zecchin, #TuttalaCittàinsieme!



bottom of page