top of page

Il Comune ricostituisca il Forum del Verde: Tutta la Città insieme! presenta una mozione

Il Comune ricostituisca il Forum del Verde: Tutta la Città insieme! presenta una mozione con consiglieri PD, Movimento 5 Stelle e Venezia Verde e Progressista


La necessità mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sui territori porta alla ribalta, mai come ora, l’obbligatorietà della tutela, del rispetto e dell’ampliamento delle aree verdi. Proprio per occuparsi di queste tematiche, il Comune di Venezia era stato lungimirante e aveva istituito, nell'ormai lontano 2002, il “Forum per la partecipazione responsabile del Verde”, mai riconvocato nell’ultima consiliatura.


“Tutta la Città insieme!” ha depositato una mozione per la ricostituzione del Forum, previsto nel “Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in città”, tuttora in vigore, trovando la convergenza di diversi altri gruppi - in particolare il PD, M5S e Verde Progressista - e consiglieri comunali, quali Monica Sambo, Alessandro Baglioni, Paolo Ticozzi , Sara Visman, Gianfranco Bettin, Giuseppe Saccà e Emanuela Zanatta.


È importante, infatti, tornare a coinvolgere istituzioni, associazioni e cittadini su un tema tanto attuale, che va promosso e diffuso in fasce sempre più ampie della popolazione, anziché gestito in modo poco trasparente. Ed è necessario far chiarezza sul perché di tanti abbattimenti di alberi “storici” avvenuti negli ultimi anni, che hanno lasciato sconcertati i cittadini.


Basti pensare al pioppo quasi centenario “di guardia” al molo della marittima a San Basilio, al ciliegio di Santa Marta nella zona della Scomenzera, agli abbattimenti al Lido di Venezia, ma anche in Terraferma, in via del Tinto, oppure ancora a Tessera, per far posto ai parcheggi dell’aeroporto, all’area verde di Forte Marghera individuata per essere trasformata in parcheggio.


È giunto il momento di raccogliere e tornare a mettere insieme le voci dei comitati e dei gruppi spontanei che sono sorti in tante zone della città per difendere alberi e ambiente, dal recente “Alberi a Venezia” (che proprio a Santa Marta ha di recente organizzato una manifestazione molto partecipata) allo storico “Amico Albero” di Michele Boato, oppure ancora ai lidensi “Lido da Amare” di Daniela Milani Vianello e “C.A.A.L.”, passando naturalmente per Legambiente, Lipu, Wwf e, più in generale, per tutte le realtà locali e nazionali che chiedono da tempo la ricostituzione del Forum.


bottom of page