top of page

Dipendenze: partecipato incontro alla Municipalità, prima negata, di Marghera

Secondo incontro su dipendenze e disagio sociale promosso da ViviAmo Marghera, Tutta la Città insieme! e Movimento per la difesa della sanità pubblica

Sabato 4 dicembre, presso la Sala della Municipalità di Marghera, che ci era stata in un primo tempo negata dal Presidente di Municipalità, si è tenuto il secondo incontro, con grande partecipazione, del ciclo su dipendenze e disagio sociale, promosso dal Comitato ViviAmo Marghera, dall'Associazione Tutta la Città insieme! e dal Movimento per la difesa della sanità pubblica.

Sono intervenuti l'avvocato penalista Elia De Caro, membro dell'associazione Antigone e la ricercatrice dell'Università di Padova Claudia Mantovan, docente di Sociologia dei servizi sociali e della marginalità. Le recenti ricerche e l'esperienza provano che le politiche securitarie non risolvono il problema della sicurezza, anzi lo acuiscono.
Si può regolarizzare il fenomeno con le politiche sociali ed occupazionali. Le politiche sociali possono essere viste come sicurezza pubblica e la migliore prevenzione per la commissione di reati, perché garantiscono la possibilità di andare ad appianare gli interessi confliggenti tra consumatori e residenti.
Il prossimo incontro è previsto per il 14 gennaio alle ore 17:15 presso la Sala della Municipalità di Marghera e verterà sulle strategie di riduzione del danno, e in particolare sulle stanze del consumo, con Susanna Ronconi e la dottoressa Sonia Bergamo.


Giovanni Andrea Martini

bottom of page