top of page

Respinto il ricorso al Consiglio di Stato, si procede con ancor maggiore determinazione.

Il percorso giuridico a cui avevamo affidato le nostre ragioni circa l’ammissibilità delle nostre liste nelle Municipalità di “Tutta la Città Insieme!” sono state oggi respinte dalla sentenza emanata dal Consiglio di Stato.


La civiltà passa anche attraverso un imperativo bisogno di giustizia, che quando è umiliata, colpisce e fa retrocedere la democrazia.


Siamo ancora fermamente convinti che nell’interpretazione burocratica amministrativa esercitata dal Comune di Venezia e dalla commissione Circondariale, sia prevalsa una concezione restrittiva dell’interpretazione delle Leggi, che ha mortificato il preminente interesse collettivo impedendo alla lista di partecipare democraticamente alla competizione elettorale per la Municipalità.


Poiché sussistono ancora ragioni contenute negli atti di prima istruttoria di dubbia interpretazione sulla veridicità degli stessi nella stesura di verbalizzazione, ci riserviamo di ricorrere in altra sede giudiziaria per far valere le nostre ragioni.


L’impegno democratico e partecipato delle persone che hanno costruito con sacrifici e passione i programmi, le relazioni, le proposte, continua attivamente su tutti i territori di Municipalità in appositi luoghi ove i cittadini potranno continuare a fare proposte ed essere informati sull’attività della lista.


Siamo vicini ai nostri candidati di Municipalità che sosterremo e comunque valorizzeremo. Del resto l’abbiamo sempre detto che non finisce tutto il 20 settembre. È questo il motivo per cui è nata “Tutta la Città insieme!” e questo è l’obiettivo: creare, formare la futura classe politica cittadina. Gli ostacoli come quello odierno servono per raggiungere importanti obiettivi.


L’impegno politico della lista Tutta la Città insieme! continuerà lealmente a sostegno dei Presidenti di Municipalità con i quali avevamo raggiunto un accordo e con questi stipuleremo dei protocolli d’intenti capaci di affermare i comuni programmi territoriali. Tutto ciò avverrà anche col supporto dei nostri futuri consiglieri comunali che con generosità stanno affrontando questa delicata fase.

bottom of page