top of page

Il “bravo” Zaia condanna Venezia, Marghera e la Laguna all’inquinamento e al pericolo chimico.

🔸 Il “bravo” Zaia fa le cose di nascosto e cancella il futuro green della città, condannando #Venezia, #Marghera e la #Laguna al perenne inquinamento e al pericolo chimico.


Già una prima pietra tombale sul Parco del Vallone Moranzani la Giunta regionale ce l'aveva messa nel 2017, stornando oltre cento milioni previsti per il #ParcoMoranzani per salvare il bilancio di Sifa, congelando così di fatto l'accordo di programma sottoscritto nel 2008, e ripreso nel 2012 dal Ministero dell'ambiente e dal Ministero delle infrastrutture con l' “Accordo di programma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del sito di Interesse Nazionale di Venezia-Porto Marghera e aree limitrofe”.


Ora la Giunta regionale annulla di soppiatto il necessario spostamento della San Marco Petroli, troppo vicina all'abitato di #Malcontenta, impedendo così che il progetto del Parco possa proseguire.

È questa la strategia green dell'attuale Giunta che governa la #RegioneVeneto? Perché il Presidente Zaia non va in televisione a vantarsi di questi atti sciagurati che compromettono pesantemente il futuro della città?


L'accordo di programma del 2008 non va cancellato, il progetto del Parco è vitale per il confinamento di grandi volumi di terreno inquinato (fanghi ecc.) e per la mitigazione climatica, come tutte le direttive europee impongono!


Cosa dicono in proposito Città Metropolitana e Autorità Portuale, che hanno sottoscritto l'accordo del 2008? Tutto bene? Al Porto interessano solo le strade e le rotatorie? Ma queste erano inserite all'interno dell'intera ristrutturazione dell'area, non nell'assoluto degrado ambientale ereditato dai decenni passati.


La Lista civica Tutta la Città insieme! ha inserito la realizzazione di questo progetto nel suo programma e nel documento “Idee per progetti europei”. L'Europa mette a disposizione numerosi fondi per l'avvio o per il completamento di progetti di questo tipo: Horizon Europe, LIFE, Banca Europea di Investimento, Fondi strutturali, Fondo di Coesione.


Non ci arrenderemo all'ennesima bravata di #Zaia e porteremo all'attenzione di tutta la cittadinanza il primario interesse della bonifica di Porto Marghera e della costruzione di una cintura verde intorno all'intero territorio comunale.


Roberto Longo per #TuttalaCittàinsieme!


bottom of page