top of page

Guardando oltre.

Di una cosa va preso atto, che la congiuntura tra elezioni comunalie collasso turistico un frutto positivo ce lo fornisce.

Si parla di futuro della città e di ruolo dei cittadini. Le due cose che Brugnaro e la sua giunta avevano convogliato dentro l’idea del contenitore turistico trita tutto, dentro cui ficcare visitatori a milioni da monitorare elettronicamente, come polli di allevamento.

E’ di visione e strategia urbana che finalmente si parla, non di bigliettazione di accesso o di rendita immobiliare. Ma è pur vero che toccare il fondo serve a ripartire sgombrando la mente da narrazioni tossiche, fake news elettorali e significativi silenzi stampa, col contorno di anonimi sondaggi che girano in città al servizio di qualcuno.

L’esito della monocultura turistica è sotto gli occhi di tutti, questo è un fatto. Così come l’affiorare di tutta la fragilità su cui questa economia turistica si regge a fronte della distruzione del tradizionale tessuto artigiano e commerciale e della precarietà che sottostà alla conversione turistica di ogni spazio commerciabile libero, pagato a peso d’oro.

La stessa Venezia metropolitana oggi è priva di visione e di strategia che non sia ancorata al turismo dentro una regione manifatturiera per eccellenza che ne osserva il declino e le possibilità inespresse.

Ma questo è parte di quel divide et impera con cui la Lega di Zaiasi ostina a coltivare il policentrismo veneto purchè non diventi mai metropolitano e internazionale. Di qui la sintonia con il sindaco uscente Brugnaro, paron in casa sua, ma alleato a quel Veneto profondo da alimentare anche con l’idea leghista dei cinesi mangiatori di topi.

Di questi pensieri e di queste parole è giunta l’ora di fare a meno,alzando lo sguardo al mondo così come oggi si fa riscoprendo Venezia, tanto vuota quanto suggestiva. E’ quel che serve per vedere meglio la strada per un diverso futuro.

bottom of page